header_pagine.jpg
INFORMAZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE

SVOLGIMENTO DEI LAVORI

Per assicurare un corretto svolgimento delle varie sessioni tutti gli Oratori dovranno attenersi rigorosamente ai tempi assegnati. I Moderatori saranno tenuti a rispettare i tempi di inizio di ogni sessione ed il tempo assegnato ad ogni presentazione. La durata di ciascun intervento è stata comunicata direttamente a tutti gli Oratori.

 

Al fine di garantire il rispetto delle tempistiche di programma, trascorsi i minuti previsti per l’intervento, l’Oratore avrà ancora 30 secondi a disposizione per concludere la presentazione. Al termine dei 30 secondi il microfono si spegnerà automaticamente.

 

CENTRO SLIDES INFORMATIZZATO

La gestione di tutte le proiezioni sarà affidata ad un unico centro slides che provvederà ad inoltrare le presentazioni nelle sale di pertinenza. Le presentazioni dovranno essere in Power Point ed il formato delle slides dovrebbe essere preferibilmente 16:9 (la proiezione in sala è ottimizzata per questo formato).

 

Per ragioni tecniche non sarà possibile collegare il proprio notebook direttamente in sala, ma sarà necessario lasciare copia della presentazione al centro slides. Al centro slides sarà presente anche una postazione Mac per consentire eventuali conversioni di files. I possessori di notebook Mac sono pregati di portare con sé eventuali connettori o riduttori personali. Le presentazioni dovranno essere consegnate al centro slides su pendrive USB o disco esterno USB almeno 2 ore prima della presentazione o, laddove possibile, la sera prima.

 

Eventuali video non integrati nella presentazione Power Point dovranno essere consegnati al centro slides insieme al file della presentazione dando istruzioni al tecnico sulle modalità di utilizzo. Tali video dovranno essere consegnati esclusivamente su pendrive USB o disco esterno USB (non potranno essere consegnati su DVD o altri supporti).

 

DISCUSSIONE INTERATTIVA

Tutte le sessioni si chiuderanno con l’intervento di un Keynote Speaker focalizzato sulla presentazione e discussione interattiva con il pubblico di un caso clinico complesso o particolarmente rappresentativo del tema oggetto della sessione. La struttura del caso prevederà uno o più step di interazione con il pubblico che sarà chiamato, di volta in volta, a votare tre possibili alternative diagnostico-terapeutiche che verranno proposte. La votazione avverrà mediante l’app Kahoot! (disponibile su App Store e Google Play) che ciascun partecipante al congresso potrà scaricare sul proprio smartphone. I risultati della votazione saranno disponibili in tempo reale in modo tale da poterli commentare con lo Speaker per poi proseguire con le fasi successive della presentazione.